“Primarie” da parte dei giovani medici eletti negli Ordini per scegliere i delegati da eleggere: “Ecco i nomi, si dia reale rappresentanza!”

“Primarie” da parte dei giovani medici eletti negli Ordini per scegliere i delegati da eleggere nell’Osservatorio Giovani ENPAM: “Ecco i nomi. Si dia ai giovani medici reale rappresentanza!” 

Inauguriamo un metodo che proporremo in tutti gli ambiti della Professione, a cominciare dall’ENPAM e proseguendo con la FNOMCeO

Sabato 27 giugno si riunirà per la prima volta l’Assemblea Nazionale ENPAM cui prenderanno parte per la prima volta i nuovi componenti eletti a seguito delle elezioni dello scorso 7 Giugno 2015. All’Ordine del Giorno le elezioni degli organi di governo per il prossimo quinquennio. Oltre all’elezione del Presidente e del Consiglio di Amministrazione (CdA), è in programma l’elezione dei membri dell’Osservatorio Giovani della Fondazione. I 5 membri di tale organismo, meramente consultivo, faranno parte di diritto dell’Assemblea Nazionale ENPAM, ma senza diritto di voto. I primi tre membri verranno eletti venerdì dall’Assemblea Nazionale, gli altri due verranno nominati, rispettivamente, uno dal nuovo Presidente ed uno dal nuovo CdA.

<<La Fondazione ENPAM intraprende da venerdì un cammino che la porterà nei prossimi cinque anni ad affrontare sfide difficili ed importanti  affermano i Portavoce del Coordinamento Nazionale Giovani Medici (www.omceogiovani.it– Non sarà solo la sostenibilità dell’Ente al centro del dibattito, ma anche la tutela dei diritti dei suoi iscritti, giovani e meno giovani. Come giovani medici eletti negli Ordini chiediamo che i membri dell’Osservatorio Giovani siano realmente rappresentativi dell’esperienza ordinistica e che sia individuati dalla base, in discontinuità rispetto ad analoghe esperienze del passato laddove tale rappresentanza è stata oggetto di logiche ed equilibri che nulla hanno a che fare con gli interessi delle giovani generazioni. Per questo motivo abbiamo democraticamente scelto, all’interno del Coordinamento, 4 giovani ordinisti “di garanzia”, la cui esperienza offriamo al vaglio dell’Assemblea Nazionale ENPAM. Con questa iniziativa si vuole inaugurare un metodo che proporremo in tutti gli ambiti della Professione, a cominciare dall’ENPAM e proseguendo con la FNOMCeO, il cui Osservatorio Giovani sarà parimenti ricostituito a breve>>.

Chiara Ritonnaro (Revisore dei Conti, OMCeO Salerno), Mario D’Asta (Segretario OMCeO Ragusa), Zairo Ferrante (Revisore dei Conti supplente, OMCeO Ferrara) e Marco Gardini (Revisore dei Conti, OMCeO Forlì-Cesena) sono i nominativi dei colleghi che il Coordinamento Nazionale dei Giovani Medici eletti negli OMCeO provinciali (www.omceogiovani.it) auspica rappresenterà le istanze dei giovani medici all’interno dell’Osservatorio Giovani ENPAM.

Il Coordinamento Nazionale dei Giovani Medici eletti negli OMCeO provinciali (www.omceogiovani.it) è nato con l’obiettivo di essere piattaforma programmatica che connetta tra loro i giovani medici under 40 eletti negli OMCeO provinciali al fine di essere protagonisti nella gestione e risoluzione delle problematiche legate al mondo dei giovani medici all’interno degli organi di rappresentanza della Professione.

Il Coordinamento, come si legge nel suo Manifesto, s’impegna a favorire il coinvolgimento nei processi decisionali della Professione, con approccio partecipativo e inclusivo, di tutti i medici, donne e uomini, iscritti agli Albi Professionali, avendo cura di favorire il ricambio generazionale all’interno della Professione. A oggi aderiscono al Coordinamento più di 50 giovani medici under 40 che rivestono un ruolo di rappresentanza all’interno dei Consigli e dei Collegi dei Revisori dei Conti di ben 28 OMCeO Provinciali. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...